
“Il Pd è all’ultima spiaggia se, per giustificare i bilanci dell’amministrazione Forassiepi – Ferrieri, deve tirare in ballo Berlusconi, Monti e magari pure la congiuntura internazionale”. E’ la risposta dell’assessore al bilancio, Cinzia Crivelli, all’accusa di aver aumentato la pressione fiscale, rilanciata con insistenza dal Partito Democratico all’indirizzo dell’amministrazione Mallegni.
“Voglio rassicurare i consiglieri del Pd – scrive Crivelli – che anche le loro bollette, come quelle di tutti i pietrasantini, saranno più leggere. Nel 2016 e anche per il 2017 siamo riusciti a ridurre il costo della spazzatura a carico di famiglie e imprese. Merito del piano di riequilibrio finanziario e ammortamento dei mutui che questa amministrazione ha messo a punto e che consentirà, oltre a una riduzione delle tasse, anche importanti interventi sul territorio. Ricordo inoltre che abbiamo appena introdotto agevolazioni Imu per le aziende intenzionate ad assumere, investire o modificare la stagionalità, sconti di cui presto si potranno sentire gli effetti”.
Sulla questione Tasi, l’assessore Crivelli replica: “Se il Pd ci teneva tanto a ridurre l’aliquota ai fortunati proprietari di seconde, terze e pure quarte case, poteva farlo. Peccato che a introdurre l’imposta comunale sia stata proprio la loro giunta, da cui abbiamo ereditato conti ballerini, con debiti fuori bilancio da record, fatture non pagate in Versiliana per quasi un milione e il fiato sul collo della Corte dei Conti. Ai rappresentanti del Pd auguro buon anno, sperando che si ricredano quando riceveranno le bollette a casa”.