Nuovi orari per l’archivio storico di Pietrasanta

14 gennaio 2017 | 11:39
Share0
Nuovi orari per l’archivio storico di Pietrasanta

Nuovi orari e nuove modalità di consultazione per l’archivio storico di Pietrasanta. A partire da lunedì (16 gennaio) l’orario di apertura al pubblico sarà il lunedì dalle 9 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 18. Per consultare il materiale archivistico il Comune di Pietrasanta ha messo a disposizione degli utenti la sala capigruppo ubicata nell’atrio di Palazzo Comunale. Per informazioni contattare il 0584.705204 / 0584.795500 oppure scrivere a s.tedeschi@comune.pietrasanta.lu.it e n.diclemente@comune.pietrasanta.lu.it

Proprio nelle scorse settimane l’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni aveva approvato l’operazione di salvataggio dell’archivio storico che prevede il trasferimento di parte dell’archivio di deposito che custodisce gli atti deliberativi concernenti edilizia, urbanistica, lavori pubblici presso un centro specializzato per la conservazione e relativa consultazione. L’enorme mole di documenti attualmente custodita all’interno dei locali della ex cooperativa di consumo che rischiano di rovinarsi a causa delle infiltrazioni di umidità, sarà trasferita, dopo i lavori di adeguamento necessari, al piano inferiore di Palazzo municipale, dove si trova l’anagrafe, e resa finalmente fruibile ai cittadini, storici e addetti ai lavori.
L’archivio conserva la memoria storica di Pietrasanta dal 14esimo secolo fino al 1949: in tutto circa 6mila unità documentali che messe in fila uno dietro l’altro raggiungono quasi 1 chilometro di lunghezza. Il trasferimento dell’archivio documentale consentirà, prossimamente, il conseguente trasferimento dell’archivio storico a Palazzo Comunale. Il piano di salvataggio richiederà un investimento di 180mila euro.