Viareggio, al via ciclo di incontri “Conflitti e speranza”

24 gennaio 2017 | 11:12
Share0
Viareggio, al via ciclo di incontri “Conflitti e speranza”

Si terrà giovedì (26 gennaio) il primo di un ciclo di incontri intitolato Conflitti e speranza, dedicati all’approfondimento e alla analisi della attuale realtà di guerra e conflitti a livello mondiale. L’appuntamento è per le 16 in sala di rappresentanza del comune di Viareggio: Anna Loretoni, ordinaria di filosofia politica presso la scuola superiore Sant’Anna di Pisa, esporrà Dalla cronaca ai concetti, per una lettura filosofico-politica dei conflitti nelle società contemporanee. Modera l’incontro il professor Pietro Finelli.

Gli incontri, aperti alla cittadinanza, costituiscono il ciclo propedeutico obbligatorio per gli studenti che intendono partecipare al concorso I Giovani nella vita pubblica del Paese organizzato dal comune di Viareggio in collaborazione con l’istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Lucca (Isrec) e Anpi sezione di Viareggio, arrivato ormai alla sua 57esima edizione.
La partecipazione agli incontri fa parte del corso di formazione per insegnanti sul tema Conflitti e speranza organizzato da Isrec in qualità di socio Insmli, ente accreditato con direttiva Miur 170/2016 per lo svolgimento di attività di formazione dei docenti. La partecipazione di insegnanti e studenti sarà, a richiesta, certificata da Isrec.