A Villa Gori di Stiava un pomeriggio culturale dedicato alla storia del costume

L’associazione culturale Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, con il patrocinio del Comune di Massarosa, ha organizzato per sabato (28 gennaio) alle 16,30 a Villa Gori a Stiava, un pomeriggio culturale dedicato all’evoluzione dell’abbigliamento femminile, analizzando due secoli. Il titolo dell’incontro è Il costume fra due secoli, XIX e XX sec. riferimenti storici, musicali e artistici a cura della dottoressa Maria Diana Parlagreco.
L’intervento sarà accompagnato da proiezioni di dipinti e stampe che riguardano la trasformazione del costume sia femminile che maschile a cavallo dei due secoli presi in esame Non sarà trascurato il richiamo alla musica di due grandi maestri: Verdi e Puccini, figure rappresentative del periodo.
Si parlerà della moda parigina alla corte dell’Imperatrice Eugenia, moglie di Napoleone III e fautrice della crinolina e da questa all’utilizzo del sellino, nelle creazioni dell’epoca.
Non sarà tralasciata l’evoluzione del costume nei dipinti dei più noti impressionisti: Manet, Monet, Renoir, nel macchiaiolo Silvestro Lega, di De Nittis e del più importante pittore della Belle Epoque: Giovanni Boldini, che Diana Parlagreco da pittrice di professione, non poteva tralasciare. Si parlerà della trasformazione dell’abito con l’avvento del liberty e le caratteristiche di questo nuovo Movimento. Per arrivare a parlare di villa Tina e delle sue splendide vetrate. Villa Tina di Viareggio che quest’anno ospiterà il gran ballo storico il 23 febbraio e che come residenza fa parte del circuito dell’associazione. Terza edizione dell’evento, organizzato dall’associazione Ville Borbone e dimore storiche della Versilia, le precedenti edizioni sono state ospitate a Villa Paolina di Compignano. Con l’occasione saranno esposti alcuni abiti della collezione privata della signora Diana.