In piazza Mazzini torna l’aperitivo del Carnevale con Fabrizio Diolaiuti

Perfino il pesce si mette la maschera al Carnevale di Viareggio. Cristiano Tomei, presenterà un piatto straordinario ovvero un pesce nobile come la razza, mascherata da carnevale, con ingredienti e modalità d’uso tutte da scoprire. Domani (5 febbraio) alle 11,30 sul palco centrale di piazza Mazzini, il viareggino Cristiano Tomei, chef stellato Michelin del premiato ristorante l’Imbuto di Lucca, da sempre legato al carnevale, era addetto ai movimenti del carro dei fratelli Cinquini, cucinerà per sua maestà Re Burlamacco.
Non di soli chef vive lìaperitivo del Carnevale di Viareggio. Sul palco coperto, che consentirà quindi le riprese anche in caso di maltempo, saliranno diversi ospiti. Maurizio Acampora, presidente della cooperativa Mare Nostrum di Viareggio, che oltre a parlare delle problematiche legate alla pesca porterà una cassetta di pesce nobile: aguglia, mustella, razza, torpedine, passera, sciabola pottino…
Maurizio Marchetti, presidente delle Città del Pane, un’associazione che racchiude 50 città italiane che producono pane di grande qualità, penserà a fornire questo prodotto in tutte le salse. Dal pane tradizionale a quello moderno passando per la tradizione e l’innovazione. Con lui si parlerà di farine e di lieviti. Andrea Giannecchini, presidente della Cna della Provincia di Lucca condurrà i presenti nell’affascinante mondo dell’artigianato lucchese. Non poteva mancare Enzo Stamati, presidente della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, visto che i prodotti presentati all’aperitivo del carnevale provengono dalla Garfagnana, dalla Versilia e dalla Lunigiana. Ma sarà anche un aperitivo intelligente per la presenza del professore Ubaldo Bonuccelli, ordinario di neurologia all’università di Pisa perché come è risaputo il fosforo contenuto nel pesce cucinato da Tomei, fa bene al cervello. Ubaldo parlerà delle nuove scoperte nel campo del Parkinson ed Alzheimer. Tutto questo sarà “agitato, non mescolato” da Fabrizio Diolaiuti. L’cperitivo del Carnevale si potrà rivedere su Noitv e su Reteversilia. L’allestimento floreale è a cura di Toscana Produce.