
Nell’ambito della strategia di marketing la Fondazione Carnevale ha dato vita a una nuova linea di merchandising che utilizza il brand Burlamacco. E proprio il marchio ideato nel 1930 da Uberto Bonetti è stato oggetto di un accordo tra la Fondazione Carnevale e gli eredi di Bonetti attraverso il quale la Fondazione avrà la piena disponibilità del marchio Burlamacco e ne diventa pertanto proprietaria con diritto esclusivo.
Grazie all’accordo stipulato la Fondazione Carnevale potrà pubblicare senza alcuna limitazione l’opera e il marchio, potrà riprodurlo e commercializzarlo anche con cessione a titolo oneroso dei diritti di immagine. Uno speciale ringraziamento è andato a Maria Elda e Adriana Bonetti per aver condiviso con la Fondazione questo progetto.
E già da quest’anno la Fondazione ha realizzato un ricco carnet di prodotti a marchio Burlamacco che va dal tradizionale berretto, alla t-shirt, allo shopper, al badge, allo zainetto, eccetera. Lo sviluppo del business dei gadget legati al Carnevale è una delle attività che la Fondazione intende potenziare e proporre in maniera sistematica anche coinvolgendo l’intero sistema commerciale e turistico di Viareggio e della Versilia. Tanti gli esercizi commerciali e turistici che hanno già aderito alla proposta della Fondazione di realizzare una vetrina del merchandising del Carnevale e proporre i gadget durante tutto l’anno.