Giorno del ricordo, a Massarosa medaglia ai congiunti di Alberto Picchiani

Venerdì (10 febbraio), alle 11,30, nella sala consiliare del comune di Massarosa, si terrà la cerimonia del Giorno del ricordo, in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, con la consegna di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati. Il programma prevede il coinvolgimento delle scuole di Massarosa attraverso la partecipazione di docenti e studenti che si impegneranno nella lettura di brani e poesie commemorativi del giorno del ricordo.
Ciò, nell’intento di coinvolgere le nuove generazioni in un percorso formativo volto a conservare la memoria di quei tragici eventi, al fine di meglio comprendere, salvaguardare ed affermare i valori consacrati nella nostra Carta costituzionale.
Nell’ambito della celebrazione, il prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro e il sindaco del Comune di Massarosa Franco Mungai, procederanno alla consegna delle medaglie e dei diplomi, conferiti con decreto del presidente della Repubblica il 25 gennaio scorso, a Stefania e Alberto Picchiani in memoria del nonno Alberto Picchiani.