Pietrasanta, prorogata la scadenza per la presentazione delle osservazioni al regolamento urbanistico

Prosegue il percorso partecipato del Comune di Pietrasanta per gli strumenti urbanistici. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, ha appena prorogato al 25 marzo i termini per presentare contributi e osservazioni al regolamento urbanistico della città. La richiesta era partita dal collegio provinciale dei geometri di Lucca e informalmente era arrivata da tanti professionisti, interessati a dare un apporto diretto alla pianificazione, aderendo al percorso condiviso lanciato dalla giunta comunale, attraverso incontri con le categorie, le imprese e i privati per elaborare scelte comuni, fondate su un’ampia base di consenso.
“La nostra politica – spiega il vicesindaco Daniele Mazzoni – è quella di ascoltare il territorio. Era doveroso dare una risposta positiva ai cittadini e ai professionisti disposti a spendersi per una revisione del regolamento urbanistico, che andrà nell’interesse di tutta la comunità. Vogliamo arrivare a breve alla conclusione di questa fase per entrare nel vivo della pianificazione e rilanciare lo sviluppo del centro storico, di Marina e delle frazioni”.
L’obiettivo è quello di trovare convergenze sulle linee generali da adottare e sui singoli punti da modificare, prendendo spunto dalle indicazioni di tecnici e addetti ai lavori. “Prosegue la stretta collaborazione con il collegio geometri di Lucca – dice Mazzoni – che ci stata dando un grande supporto. Dopo la riunione di dicembre, questa è un’ulteriore prova della vicinanza del collegio ai professionisti sul territorio. Siamo fiduciosi sulla possibilità di arrivare a soluzioni concertate, che andranno incontro alle esigenze della collettività”.