‘Le donne di Giacomo Puccini’ al comunale di Pietrasanta

Concerto spettacolo su Le Donne di Puccini al teatro comunale di Pietrasanta il prossimo giovedì (16 febbraio). Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Viareggio e Pietrasanta nell’ambito del protocollo di intesa tra le fondazioni culturali dei due comuni della Versilia.
Lo spettacolo, una produzione della Fondazione Festival Pucciniano, voluto fortemente dal direttore artistico Simoni, alla luce del protocollo d’intesa che lega le due Fondazioni e i due Comuni di riferimento, Viareggio e Pietrasanta, si basa su un monologo di Giacomo Puccini nel quale il maestro ripercorre, anche attraverso la lettura di una serie di carteggi, la sua vita, la genesi e la fortuna dei personaggi femminili della sua letteratura operistica.
Uno spettacolo di grande suggestione che ha visto la prima rappresentazione a Torre del Lago nel 2004 con interprete nel ruolo di Giacomo Puccini Placido Domingo. Dal 2004 ad oggi lo spettacolo è stato messo in scena dalla Fondazione Festival Pucciniano in prestigiosi teatri del mondo dalla California al Giappone e naturalmente in Europa.
La scena riproduce lo studio del maestro con sullo sfondo immagini fisse e in movimento che fanno da cornice ad un concerto durante il quale verranno eseguite le arie più famose del repertorio pucciniano.
A Pietrasanta lo spettacolo avrà protagonista nei panni del maestro, con l’insostituibile cappotto di Casentino, il regista Luca Ramacciotti che sarà la voce del maestro nel presentare le sue eroine interpretate da Francesca Pacini, Angela De Lucia, Lidia Lunetta, Caterina Rufo.
I biglietti costeranno 21 euro per la platea (ridotto 18), 12 per la galleria (ridotto 10 per under 25, over 65, diversamente abili). La vendita dei tagliandi è al teatro comunale di Pietrasanta in piazza Duomo 14, telefono 0584.795511 da due giorni prima di ogni spettacolo dalle 17 alle 19 e il giorno dello spettacolo dalle 17.