Omaggio degli studenti al premio Nobel Giosuè Carducci

16 febbraio 2017 | 14:05
Share0
Omaggio degli studenti al premio Nobel Giosuè Carducci

La colonna sonora del film Titanic, suonata al flauto da un gruppo di studenti, per ricordare la scomparsa di Giosuè Carducci avvenuta il 16 febbraio del lontano 1907. Si è aperta così, nella casa natale del poeta, la commemorazione ufficiale con cui il Comune di Pietrasanta ha voluto celebrare il premio Nobel alla Letteratura a 110 anni dalla morte. Una cerimonia sobria, che ha visto la partecipazione della classe seconda C della scuola media Barsanti, accompagnata dall’insegnante Ilaria Cipriani, presidente del Premio Carducci. Una corona d’alloro, poesie e musica per onorare la memoria del grande letterato. Un tributo in parole e note, reso dai ragazzi con la collaborazione dei professori Anna Volterrani e Andrea Pancetti. Presenti l’assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Tartarini, la vicepresidente del consiglio comunale, Mimma Briganti e Chiara Celli, direttore dei musei.

“Il nome di Carducci rende onore a Pietrasanta – ha detto l’assessore Tartarini –. Dobbiamo essere orgogliosi di aver dato i natali a questo grande poeta. Stiamo investendo sul restauro della casa museo per preservarla nel tempo e fare in modo che questo patrimonio possa conservarsi intatto a beneficio delle nuove generazioni. In questa città l’arte e la cultura hanno un peso specifico importante, che noi vogliamo valorizzare”. Casa Carducci è temporaneamente chiusa per lavori di restyling che prevedono la risistemazione della copertura, l’imbiancatura e il trattamento degli arredi in legno. Sono in programma anche interventi di manutenzione dell’impianto elettrico e di restauro dei mobili per un budget complessivo di oltre 10mila euro. Inoltre sono in corso di realizzazione la nuova pannellistica museale e i pieghevoli bilingue, cofinanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Pic cultura ‘Musei di qualità’.
Intanto sono aperti ufficialmente i termini per iscriversi alla 61esima edizione del Premio nazionale di poesia Giosuè Carducci istituito dalla città di Pietrasanta e aperto a tutti, senza limiti di età. Invio dei libri e della domanda di partecipazione entro il 30 aprile prossimo. Per saperne di più www.premiocarducci.it