Al Cesvium di Viareggio ‘Donne palestinesi raccontano’

1 marzo 2017 | 08:35
Share0
Al Cesvium di Viareggio ‘Donne palestinesi raccontano’

Sabato (4 marzo) alle 20,30, al Cesvium di via Fratti 20 a Viareggio, Ave Mazzetti per Arci Lucca Versilia, Cesvium Centro sviluppo umano onlus e Senza Confini – Forum sull’Immigrazione presentano Donne palestinesi raccontano.

La serata è dedicata al cinema/documentario palestinese con la proiezione di cortometraggi realizzati da registe palestinesi esordienti. Il progetto è di Sahera Dirbas e AssopacePalestina. Alla serata sarà presente Luisa Morgantini. Aperitivo “porta e condividi” alle 19.30. Del progetto fanno parte 5 cortometraggi realizzati dalle registe palestinesi esordienti Yafa Atef, Qamar Shabaroo, Rebeeha Allan, Basma Swaity, Shams Gareeb e Zakeih Jabda.
I film hanno come soggetto la storia orale della Palestina, raccontata da quelle donne che hanno vissuto in prima persona la distruzione dei villaggi palestinesi nel 1948, la diaspora e la lunga occupazione militare israeliana, i ricordi, l’attivismo politico e l’impegno sociale, le tradizioni, i canti, i profumi, la lotta e la resistenza.
Un prezioso lavoro di recupero della memoria, realizzato grazie all’impegno della cineasta palestinese Sahera Dirbas, che ha prodotto i cinque film, sostenendo il lavoro delle registe palestinesi.
Sahera Dirbas è nata ad Haifa nel 1954 ma residente è a Gerusalemme, si è laureata in ingegneria chimica, ma ha scelto di dedicare la sua vita al cinema perché “volevo trasmettere la storia profonda, intima, della mia terra e della mia gente”, ha spiegato.
E’ autrice, tra gli altri, del film La sposa di Gerusalemme e di 138 pound in my pocket che racconta la storia di Hindi Husseini, una giovane insegnante che nell’aprile del 1948 creò un orfanotrofio nella sua casa di Gerusalemme per i bambini sopravvissuti al massacro di Deir Yassin.
Assopace Palestina è l’associazione fondata da Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo, da anni impegnata per favorire la pace e la giustizia nei territori palestinesi.
L’associazione si occupa di far conoscere la realtà palestinese attraverso viaggi di conoscenza, di promuovere la cultura palestinese in Italia, di sostenere progetti di solidarietà, in collaborazione con i comitati popolari di resistenza non violenta e con organizzazioni palestinesi e israeliane.
Info: @SenzaConfiniViareggio – senzaconfiniviareggio@gmail.com Cesvium Onlus Viareggio – cesvium@gmail.com.