Pd insiste: “Viareggio deve rimanere nel Parco del Massaciuccoli”

“Noi vogliamo un parco dell’ambiente, delle opportunità e delle comunità”. Comincia così la nota del gruppo del Pd di Viareggio in riferimento a quanto dichiarato dal sindaco Del Ghingaro sul tema del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli.
“Il nostro gruppo – precisano – aveva presentato una mozione per confermare la presenza della nostra città nel parco, come scelta strategica. Nella stessa mozione – continuano – veniva chiesta la costituzione di un tavolo tecnico per discutere anche con associazioni e categorie, le cose da fare per consentire la crescita dell’economia legata all’ambiente e al turismo, in riferimento anche alle attività delle marine. Guarda caso quello che poi ha proposto la Regione”.
“Il sindaco però – spiegano i membri del Pd – si era spinto troppo oltre con la ormai famosa minaccia, che dunque continua a paventare: ‘se non fate come dico io avvieremo le procedure per uscire dal parco, vista anche la mozione approvata dal consiglio a larga maggioranza’. Ma di che mozione parla? – si chiedono -. Il consiglio non ha approvato nessuna mozione. Anzi il sindaco farebbe bene a spiegare a quali procedure fa riferimento, altrimenti è solo propaganda. Intanto noi non abbiamo dato e non daremo il nostro assenso a partecipare a delegazioni se rimangono queste le premesse. Per questo – concludono – continueremo a lavorare, insieme al consigliere regionale Baccelli, con parco e Regione, per definire un complessivo rilancio del parco stesso. Ci sono tutte le condizioni per farlo dopo alcuni anni di difficoltà, grazie al nuovo presidente Maffei Cardellini, alla prossima chiusura delle difficoltà di bilancio, fino alla definizione della nomina del nuovo direttore”.