
Veleggia verso quota 200 partecipanti l’undicesima edizione di “Overlander 4×4”, la manifestazione a trazione integrale che l’11 e il 12 marzo terrà banco fra Lido di Camaiore e Massarosa, per una grande festa dedicata agli appassionati del fuoristradismo. Organizzata dall’associazione Off Road! Fuoristrada Club Versilia in collaborazione con il Consorzio di promozione turistica versiliese e la Federazione italiana fuoristrada, la kermesse ha già raccolto adesioni da equipaggi di tutta Italia e accoglierà ospiti importanti anche dall’estero: “Quest’anno – conferma Carlo Alberto Carrai, assessore al turismo del Comune di Camaiore – sarà presente la delegazione di Off Road di Malta, capitanata da Chennet Coleiro: imprenditore di successo che ha trovato in Italia e in Versilia l’accoglienza che cercava per dare nuova linfa alle sue attività di carrozzeria nautica e refitting”.
L’appuntamento sarà articolato su quattro aree, con il quartier generale in zona pontile a Lido di Camaiore: i protagonisti del raduno si cimenteranno con tracciati su sabbia e terra, debitamente recintati e realizzati da esperti nel rispetto delle normative vigenti. A far loro da apripista ci saranno due equipaggi del corpo forestale dello stato e, a incorniciare questa spettacolare due giorni, diversi punti espositivi allestiti fra Lungomare e zona del Magazzeno.
Dopo le canoniche procedure di registrazione, il primo appuntamento di sabato sarà alle 10,30 in località La Gulfa a Massarosa, dove gli equipaggi potranno cimentarsi su più percorsi di diversa difficoltà. Dalle 14 e fino alle 23, invece, la “carovana” a trazione integrale si sposterà sulla spiaggia di Lido di Camaiore dove si svolgerà anche tutta la seconda giornata di Overlander 4×4, quella di domenica, dalle 8,30 alle 18.
“Ospitare sulle nostre spiagge eventi come questo – commenta la presidente del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, Roberta Palmerini – va concretamente nella direzione di far vivere e promuovere il mare oltre il classico periodo estivo, rendendolo un centro d’interesse anche durante l’inverno”. “Il rapporto con Off Road Versilia – conclude l’assessore Carrai, incaricato di saluti e premiazioni di rito al termine della manifestazione – è sempre stato di grande stima e rispetto reciproco, come dovrebbe essere sempre fra associazionismo e pubblica amministrazione. Ogni volta che, per interventi di protezione civile o sicurezza, abbiamo contattato il presidente Paoli, la risposta è stata sempre collaborativa e fattiva”.