Anche a Seravezza la dichiarazione per la donazione d’organi sulla carta di identità

13 marzo 2017 | 09:21
Share0
Anche a Seravezza la dichiarazione per la donazione d’organi sulla carta di identità

Forte sensibilità da parte dei cittadini di Seravezza sul tema della donazione di organi. È ciò che emerge da un primo monitoraggio del progetto Una scelta in comune che permette ai cittadini di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti e di farlo annotare sul documento di identità. Sono infatti più di 260 i residenti a Seravezza che hanno dichiarato, firmando un semplice modulo presso l’Ufficio Anagrafe, il loro consenso alla donazione.

Il Comune di Seravezza è stato il primo in Versilia, con Camaiore, ad aderire a questo programma, introducendo il nuovo servizio in via sperimentale nell’aprile 2016 e confermandolo poi a luglio con un protocollo d’intesa con la Provincia di Lucca e l’Aido. L’accordo ha peraltro introdotto un’importante novità: se nella fase sperimentale il cittadino poteva richiedere l’annotazione del consenso sulla carta d’identità solo al momento del rilascio o del rinnovo della stessa, dal mese di luglio in poi è stato possibile esprimere la volontà alla donazione in qualsiasi momento, semplicemente recandosi all’anagrafe.
Il consigliere incaricato ai servizi demografici Sabrina Verona commenta con soddisfazione questi primi risultati del progetto: “Grazie all’accreditamento al Cnt, Centro nazionale trapianti, e dopo la campagna di presentazione e informazione che il Comune ha predisposto in collaborazione con l’Aido, il servizio in meno di un anno ha raccolto molti consensi e risulta attivo ed efficiente grazie alla preparazione degli addetti del nostro ufficio anagrafe. Questi primi esiti confermano che condivisione, altruismo e disponibilità sono valori presenti e radicati anella nostra comunità e questo ci fa veramente onore. L’Amministrazione intende continuare a promuovere il progetto, ampliando sempre più il numero degli aderenti”.