Divertente menàge a quattro in scena a Pietrasanta

16 marzo 2017 | 09:54
Share0
Divertente menàge a quattro in scena a Pietrasanta

Dopo L’inquilina del piano di sopra, venerdì (17 marzo) alle 21 si torna a ridere sul palco del teatro comunale di Pietrasanta con una nuova commedia, scritta ed interpretata da Diego Ruiz, noto per le sue appassionanti e ironiche ricerche sulla qualità dei rapporti di coppia che, in questo caso, sono analizzati attraverso la lente spietata dell’amicizia. Sì, perché un amico alcune volte, più o meno involontariamente, può mettere i bastoni tra le ruote alla storia d’amore dell’altro e, se il migliore amico in realtà è un’amica i guai sono dietro l’angolo. Si intitola Ti amo o qualocosa del genere il lavoro con il quale il regista cercherà di dare una risposta all’antico dilemma sulla possibile amicizia tra uomo e donna.

E così, da uno spunto semplice, l’amicizia tra uomo e donna, si arriva ad un’ingarbugliata situazione fatta di equivoci ed intrecci: lui, che aspetta lei per una cenetta romantica sulla terrazza panoramica del suo appartamentino. L’altra, l’amica del cuore, che irrompe improvvisamente, seguita poco dopo dall’arrivo altrettanto inatteso del nuovo fidanzato. Dinamiche scomposte sul confino sottile tra amicizia e amore, in un crescendo ritmato di equivoci, comicità e paradossi che delineano una frizzante e arguta commedia che miete successi in tutta Italia ormai da diversi anni.
La coppia Ruiz-Nunzi, da tempo collaudata, si destreggia in questa commedia assieme ai bravi ex “Premiata Ditta” Roberto Ciufoli – divertente la sua caratterizzazione di Walter, un concentrato di luoghi comuni e altre amenità maschiliste – e Tiziana Foschi, aggraziata e perfetta nel suo ruolo dirompente e petulante. Il testo di Ruiz risulta vivace e senza tempo e, unitao a una recitazione libera e veloce, rende questa rappresentazione particolarmente godibile e interessante. In platea il costo del biglietto intero è di 21 euro e il ridotto di 18 euro; in galleria l’intero costa 12 euro e il ridotto 10. Hanno diritto alla riduzione i giovani under 25, gli over 65 e i diversamente abili. I biglietti possono essere acquistati al teatro comunale di Pietrasanta (piazza Duomo, 14) due giorni prima di ogni spettacolo, dalle 17 alle 19 e il giorno stesso dello spettacolo a partire dalle 15. La biglietteria risponde al numero 0584.795511.