All’hotel Esplanade tutto su come combattere il mal di schiena

22 marzo 2017 | 09:30
Share0
All’hotel Esplanade tutto su come combattere il mal di schiena

Il mal di schiena è un disturbo assai diffuso. Secondo le statistiche, colpisce almeno una volta nella vita fino all’80% della popolazione, senza risparmiare alcuna fascia di età. Spesso sono i difetti di postura alla base di questo disturbo, che può essere validamente combattuto purché si seguano le giuste prescrizioni. Se ne parlerà a Medusa, sabato (25 marzo) alle 17, nella sala riunioni dell’hotel Esplanade a Viareggio, con la dottoressa Elena Martinelli, autrice del recente libro Mal di schiena, prevenzione e trattamento – Postural Back School metodo Camo (Edizioni Master Books).

Sarà l’occasione per sentire il parere di specialisti della materia. Intervengono infatti Daniela Melchiorre, reumatologa, presidente della Società medico chirurgica lucchese e Mauro Miele, ortopedico, traumatologo, medico legale, già fondatore e responsabile della specialità presso la clinica San Camillo in Versilia. Si parlerà di un sintomo molto diffuso e si potranno conoscere le nuove proposte per la prevenzione e il trattamento.
Nella generazione del dolore i problemi meccanici rappresentano il 97-98% della casistica del mal di schiena e insorgono per persistenza di contratture muscolari, errori posturali cronici, scarso esercizio fisico, alterazioni di sistema o tessutali.
Elena Martinelli, professore associato dell’Università degli Studi di Firenze, svolge da 40 anni una intensa attività di ricerca nell’ambito delle Scienze motorie applicate al riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana e alle sindromi dolorose per i quali mette a punto strategie comportamentali e di trattamento. Ha all’attivo molte pubblicazioni scientifiche, testi universitari e partecipazioni in programmi televisivi sui vari campi di applicazione del metodo di cui è ideatrice e divulgatrice.