
L’associazione di volontariato Ancora in viaggio Onlus organizza la quarta ciclopedalata: Pedaliamo insieme a Mauro Talini per continuare a portare il messaggio di speranza diabetes no limits e povertà no limits. La ciclo pedalata solidale, non competitiva, aperta a tutti avrà luogo domenica (2 aprile) con partenza da Seravezza e arrivo a Quiesa, nel comune di Massarosa. A curare tutta la logistica secondo il codice della strada, come sempre, sarà l’Unione Sportiva Pozzese in collaborazione con l’Unione Ciclistica Piano di Mommio, Cicli Maggi, Assopolizia e Bludrive group. L’iniziativa alla sua quarta edizione, ha sempre visto una buona partecipazione con presenze di ciclisti da diverse parti d’Italia e una significativa adesione di ragazzi diabetici e di Associazioni che promuovono la prevenzione al diabete.
Infatti, la pedalata vuole sottolineare l’importanza delle 4 S – sport, salute, solidarietà e spiritualità, cuore della mission di Ancora in Viaggio e mantenere viva la testimonianza di Mauro Talini con l’auspico che, la ciclopedalata, diventi sempre più un appuntamento importante, quasi una “classica del territorio della Versilia”.
La manifestazione è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Massarosa. Inoltre anche il Cesvot ha dato il suo patrocinio e l’associazione Diabete Versilia avrà il punto info per la sensibilizzazione e prevenzione al diabete ed effettuerà, per chi lo desidera, la prova glicemica gratuita.
A conferma del valore educativo della manifestazione, significativo il coinvolgimento dei ragazzi delle classi di terza media dell’Istituto comprensivo di Massarosa 1 e i bambini della scuola primaria di Quiesa. I loro elaborati verranno esposti sia nella Piazza Provenzali a Massarosa, dove si ricorda il punto iscrizioni dell’Unione ciclistica Piano di Mommio, per il percorso breve, e anche nella PiazzaTalini a Quiesa, luogo dell’arrivo della ciclo-pedalata.
Infine, oltre alla presenza di Cesare Cipollini, già testimonial lo scorso anno, avremo la partecipazione di Francesco Chicchi, ciclista professionista con un ricca carriera – campione del mondo – under 23 nell’anno 2002 e oltre 30 vittorie da professionista che da pochi mesi ha dato l’addio all’agonismo dichiarando comunque, che rimarrà nel mondo delle due ruote.