Massarosa, a scuola la gara a chi accumula più scontrini

Al via un progetto sperimentale, organizzato dall’amministrazione comunale di Massarosa, Confesercenti Toscana Nord, Confcommercio e il Centro commerciale naturale Tre Fontane di Stiava e Piano di Conca, che coinvolgerà ragazzi, famiglie, esercizi commerciali e artigianali, istituzioni scolastiche e associazioni di categoria.
“Lo scontrino a scuola – spiega il sindaco Franco Mungai- è una vera e propria raccolta di scontrini fiscali emessi dalle piccole attività commerciali e artigianali del Comune di Massarosa, che grazie alla sinergia tra diversi soggetti, rafforza le relazioni tra cittadini e consolida l’idea di una comunità educante”.
“Il progetto nato da un’intuizione del Centro commerciale Tre Fontane di Stiava e Piano di Conca e immediatamente supportato da Confesercenti e da Confcommercio, – spiega la consigliera delegata al commercio Cristina Batini – nasce dalla necessità di rimettere in moto il tessuto commerciale del nostro territorio, poiché ogni euro speso dai cittadini nei piccoli negozi di paese equivale ad un euro investito nel nostro territorio, nonché dal desiderio di insegnare ai ragazzi la corretta funzione dello scontrino fiscale e, non da ultimo, di aiutare le nostre scuole con un sostegno economico. Ogni bambino potrà portare a scuola gli scontrini fiscali, ma anche le ricevute fiscali ricevuti a seguito di acquisti effettuati da lui o dalla sua famiglia nel periodo 1 aprile al 31 maggio , inserendoli negli appositi contenitori che saranno collocati nell’ingresso di ogni scuola”.
“Un’idea in grado di creare un flusso positivo- sottolinea la presidente di Confesercenti Toscana Nord Valentina Cesaretti- nonché una sfida commerciale e culturale che ci auguriamo possa generare altre iniziative”.
Gli Istituti scolastici per aggiudicarsi il premio finale, consistente in buoni spesa che potranno essere utilizzati per necessità scolastiche, dovranno accumulare almeno 40.000 punti, calcolati attraverso una proporzione tra quantitativo di scontrini e numero studenti per Istituto Comprensivo.
Alla conferenza stampa erano presenti oltre al sindaco Franco Mungai, alla consigliera delegata Cristina Batini, la presidente di Confesercenti Toscana Nord Valentina Cesaretti, il rappresentante di Confcommercio Marco Cipollini, il presidente del Centro Commerciale Naturale Tre Fontane Fabrizio Lazzarini e il sindaco dei ragazzi Leonardo Milianti.