Autismo, Comune Camaiore e associazioni: “Piena collaborazione per la giornata internazionale”

L’amministrazione comunale, la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Camaiore I Mila Berchiolli e le Mamme resilienti smentiscono le dichiarazioni di Fratelli d’Italia e Lega Nord su una mancata collaborazione del Comune di Camaiore all’organizzazione degli eventi legati alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.
“Con rammarico – è il commento della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Camaiore I, professoressa Mila Berchiolli – leggo le notizie diffuse dalla stampa. In primis per la totale infondatezza di quanto scritto, poiché l’assessore alla pubblica istruzione Sandra Galeotti ha immediatamente messo a disposizione quanto richiesto da me in collaborazione con l’associazione dei genitori di bambini autistici per organizzare un evento e dando massima disponibilità su tutti i fronti. Inoltre non sono stati dalla mia istituzione scolastica mai chiesti fondi al Comune, dunque non vi può essere stato diniego in questo senso. I fondi sono stati una spontanea donazione dei genitori a supporto dell’evento, come deliberato dal consiglio d’istituto nella riunione del 23 marzo scorso, e non già raccolti per sopperire a richieste non soddisfatte. Inoltre la mia scuola è all’avanguardia per l’inclusione e non come ventilato nell’articolo, un luogo privo di dignità. Affermazione, se non smentita, sulla quale mi riservo di adire alle vie legali”.
“Un gesto scorretto e subdolo – le parole della Mamme resilienti – quello di strumentalizzare politicamente un evento su problematiche sociali per molti, ancora sconosciute”.
L’amministrazione comunale illuminerà di blu la torre civica come lo scorso anno alla vigilia della ricorrenza che si celebra il prossimo 2 aprile. Inoltre ha promosso la giornata all’interno delle scuole del territorio con numerose attività nelle varie classi. Alla piscina comunale infine si terrà domenica una manifestazione sportiva dalle 9 alle 18, per sensibilizzare al tema dell’autismo.