
Spazio civile, la nuova lista civica del comune di Camaiore a sostegno del candidato sindaco Alessandro Del Dotto, incontra la cittadinanza per presentare il suo programma. Domenica (2 aprile) a partire dalle 15 e per tutto il pomeriggio alle ex scuderie Borbone di Camaiore in via IV Novembre, è prevista una esposizione dei quadri di Vincenzo Ceragioli, una degustazione del premiato Miglior Olio Nuovo 2016, l’assaggio di alcune specialità della nostra terra con Roberto Moriconi, uno spazio gioco per i bambini che saranno coinvolti in attività ludiche e creative, un concerto in versione duo chitarra-voce da parte degli Zocaffè. La lista Spazio civile si propone di essere uno “spazio” per definizione aperto e inclusivo, e “civile” ossia non propriamente politico, ma fatto di cittadini, persone che senza aver mai avuto a che fare con partiti hanno deciso di impegnarsi per la collettività e promuovere i valori in cui credono.
Il programma della lista nello specifico punta sulla tutela del patrimonio paesaggistico del comune di Camaiore, sull’incentivo dei programmi di salvaguardia dell’intero territorio comunale e sulla valorizzazione delle risorse turistiche non solo stagionali, come i sentieri, i parchi, la via Francigena, il patrimonio culturale ed enogastronomico dei nostri borghi. Grande ambizione della lista è quella di poter lavorare a migliorare la qualità della vita, chiedendo alla politica di portare al centro dell’agenda il benessere dei cittadini, scongiurando il dilagare fenomeni di degrado sociale come il gioco d’azzardo e della ludopatia. La lista si presenterà alle elezioni dell’undici giugno prossimo dando il suo appoggio al sindaco attuale Alessandro Del Dotto: “Questo perché – spiega Emanuele Betti, capolista – il sindaco ha puntato molto e continua a puntare nel miglioramento della viabilità, rendendo più facile e sicuro spostarsi a piedi o in bicicletta oltre a migliorare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti ottenendo risultati importanti sulla raccolta differenziata. Il tutto all’insegna della trasparenza, garantendo un clima politico onesto e pulito”.
Oltre ai candidati alla carica di consigliere comunale, interverranno il sindaco Alessandro del Dotto e tutti i simpatizzanti e sostenitori del progetto.