“Stop ai migranti a Camaiore”, Bertola raccoglie 300 firme

7 aprile 2017 | 13:35
Share0
“Stop ai migranti a Camaiore”, Bertola raccoglie 300 firme

Oltre 300 firme in due ore: è iniziata questa mattina (7 aprile), in contemporanea con il mercato settimanale di Camaiore, la campagna #iofirmoSicuro, raccolta firme sul tema sicurezza e migranti. Molti i cittadini che si sono avvicinati al gazebo, chiedendo informazioni e firmando la petizione. ‏Il candidato sindaco Giampaolo Bertola ha spiegato i particolari dell’iniziativa: “Si tratta di una petizione popolare, con cui chiediamo interventi risolutivi sull’accoglienza dei migranti e l’attuazione di un piano di sicurezza Integrata. Diversi i provvedimenti chiesti al sindaco Alessandro Del Dotto – spiega -: il blocco immediato all’accoglienza di nuovi migranti sul territorio; rigide politiche di controllo per gli immigrati già presenti (censimento, identificazione, attenta verifica dei requisiti necessari per lo status di richiedente asilo), con l’immediata espulsione dal Comune di Camaiore dei clandestini; limitazione alla libera circolazione sul territorio comunale degli immigrati di cui non si conosca con sicurezza l’identità personale; l’annullamento della delibera del Consiglio comunale 49 del 7 settembre 2016 (approvazione ordine del giorno recante indirizzi per l’accoglienza dei migranti nel Comune di Camaiore presentato dal Sindaco Alessandro Del Dotto), che prevede la micro – accoglienza dei migranti in case private di tutto il territorio comunale”.

“E ancora – aggiunge Bertola -: l’istallazione di telecamere in punti strategici del territorio che prevedano la lettura delle targhe; la predisposizione di un servizio di sorveglianza notturno, da affidare a guardie giurate private e l’utilizzo di pattuglie della polizia municipale a fini preventivi dei furti stabilendo un pattugliamento, in orario pre-serale. La risposta e l’interesse dei cittadini è stata immediata: si tratta di temi fondamentali, che sono stati trascurati e ignorati dall’attuale amministrazione”. Questi i prossimi appuntamenti: lunedì (10 aprile) il gazebo per la raccolta firme sarà sul Pontile a Lido di Camaiore, in occasione del mercato settimanale; martedì 11 aprile sarà la volta di Capezzano, in via Pardini.
‏Il gazebo sarà poi presente durante i mercati settimanali ogni lunedì sul Pontile a Lido, ogni martedì a Capezzano e ogni venerdì mattina a Camaiore, dalle 9,30 alle 12.