Talenti di Massarosa ai vertici dei regionali giovanili studenteschi di scacchi

Risultato eccezionale dell’Istituto Comprensivo Armando Sforzi di Massarosa che si era presentato ai campionati regionali giovanili studenteschi con ben tre squadre, una per la primaria femminile, una per la primaria maschile ed infine una per la secondaria di primo grado mista. Le squadre presenti erano 49.
Tutte e tre le squadre sono salite sul podio e si sono qualificate per le nazionali che si terranno a Montesilvano in Abruzzo dal 4 al 7 maggio e che in quell’occasione rappresenteranno i colori della Toscana nelle relative categorie. Le due squadre della primarie hanno raggiunto la vetta del torneo e sono arrivate prime assicurandosi anche il titolo di campione regionale. La squadra della secondaria è arrivata seconda e si è confermata per secondo anno di fila vicecampione Regionale. Una nota: la squadra della primaria femminile di scacchi ha fatto un risultato incredibile aggiudicandosi tutti i 6 turni e vincendo tutte le 24 partite previste.
La delegazione dell’Armando Sforzi era costituita da una quarantina di persone tra ragazzi, istruttori, insegnanti, e genitori. Il riconoscimento più importate è stato forse l’elogio del presidente regionale della Federazione scacchistica italiana a questa comunità educante eterogenea ma molto affiatata che sta crescendo grazie alla sinergia tra scuola, circolo scacchistico della Versilia, la neonata associazione Regine di Scacchi di Stiava e il Comune di Massarosa.
Al lavoro educativo hanno contribuito la maestra Isabella Cipriani e la professoressa Elisabetta Mei, docenti dell’istituto comprensivo Armando Sforzi; l’alto valore tecnico degli istruttori Carlo Menchetti e Lorenzo Ricci del circolo cacchistico della Versilia; l’appoggio e il sostegno delle famiglie, il supporto logistico della neo-nata associazione Regine di Scacchi.