
Letture e visite guidate animate, laboratori e una caccia al tesoro dentro al museo. A Pietrasanta anche le festività pasquali sono a misura di bambino: nella Piccola Atene torna anche quest’anno il campus culturale S-passo al museo, occasione per i bambini di esplorare la biblioteca civica Carducci e il museo dei bozzetti sotto la guida di operatori museali, esperti di tecniche artistiche e attività di animazione. Tre giornate culturali formato baby, in programma giovedì (13 aprile) venerdì (14 aprile) e martedì prossimo (18 aprile), con attività concentrate dalle 9 alle 13 e possibilità di scelta anche per singole date. Un’esperienza rivolta ai piccoli da 6 a 11 anni, che avranno l’opportunità di conoscere e sviluppare la loro creatività divertendosi.
Il campus è anche una risposta alle esigenze dei genitori che lavorano e che, nelle giornate di chiusura delle scuole, hanno bisogno di poter affidare i bambini a strutture e personale qualificato.
Il Comune di Pietrasanta ha aderito al progetto della Regione Toscana, con l’obiettivo di fare del museo, della biblioteca e dei luoghi culturali della città sempre più punti di riferimento per la comunità. Il campus multidisciplinare, organizzato in collaborazione con la cooperativa Itinera e la sponsorizzazione di Unicoop Firenze e Coop, prevede letture animate, laboratori della carta per costruire biglietti pop-up, lezioni di yogart per bambini, merenda al sacco e tante altre attività, tra gioco e relax, alla scoperta degli spazi del “museo da favola”, com’è stato ribattezzato il museo dei bozzetti nella campagna di promozione dell’iniziativa. Un modo per far scoprire ai bambini tutti i segreti di spazi che, anche durante l’anno, sono a loro disposizione, con l’opportunità di visite gratuite per famiglie, in programma la prima domenica di ogni mese nell’ambito del progetto Pietrasanta a misura di bambino. Per tutte le informazioni sul campus museale è possibile contattare la biblioteca Carducci al numero 0584.795500 oppure biblioteca@comune.pietrasanta.lu.it