
Da un’esperienza trentennale a sostegno di famiglie con problemi alcol-correlati, accompagnata con percorsi di formazione e sensibilizzazione, l’Acat Versilia onlus, con la collaborazione dell’assessorato al sociale del Comune di Massarosa e con il contributo del Cesvot, organizzerà un corso di Sensibilizzazione all’approccio ecologico-sociale ai problemi alcol correlati e complessi che si svolgerà dal 22 al 27 maggio prossimo, presso la struttura La Brilla in località Quiesa.
Il corso, che sarà presentato durante un incontro aperto a tutti sabato (22 aprile), dalle 10 alle 12, nella sala consiliare a Massarosa, al quale saranno presenti il presidente dell’Acat Versilia Giorgia Evangelisti e la dottoressa Tiziana Fanucchi del Centro alcologico regionale, segue una metodologia teorico-pratica.
“Il corso – spiega l’assessora al sociale Simona Barsotti – rivolto alle famiglie dei Club Alcologici Territoriali, metodo Hudolin, ai volontari di altre associazioni, operatori sanitari, è aperto anche a persone della comunità e del mondo del volontariato che magari vogliono apprendere e conoscere meglio aspetti di una problematica che sempre di più ci tocca da vicino. Lo scopo è di conoscere meglio il problema per poter fare scelte di vita più salutari, più corrette e magari poter aiutare persone che abbiamo vicino e che hanno problemi con l’alcol e non solo. Questo corso, totalmente gratuito, permette a coloro che lo frequenteranno, di acquisire una certificazione valida ai fini della presentazione di eventuali curricula”.