Valpromaro in festa per la Madonnina dei Miracoli

21 aprile 2017 | 07:11
Share0
Valpromaro in festa per la Madonnina dei Miracoli

La comunità di Valpromaro ricorda e celebra anche quest’anno la sua più antica festività in onore della Madonnina dei Miracoli. La ricorrenza, testimoniata in paese già a partire dal 17esimo secolo, trova riferimenti storici anche in altri territori della provincia di Lucca, che dedicano alla Madonna la prima domenica e lunedì dopo Pasqua.

I festeggiamenti inizieranno domani (22 aprile) alle 21 con una veglia di preghiera nella chiesa parrocchiale e la luminara in paese. Domenica è in programma alle 9,30 la messa solenne. Nel pomeriggio, a partire dalle 15 l’artista e madonnaro Andrea Libratti realizzerà nella piazza del paese un’opera dell’arte madonnara, accompagnato dai bambini e da chiunque voglia assistere. Più tardi, alle 18 in chiesa il canto dei Vespri, cui seguirà la processione con la Madonnina vestita dei secolari ex voto che la ricoprono.
Lunedì 24, giorno tradizionale della memoria della festa, alle 17,30 recita del Rosario e alle 18 la messa.
Per tutti e tre i giorni, la parrocchia organizza il mercato dei fiori sul sagrato della chiesa. L’invito è rivolto a tutti i fedeli, ai parrocchiani, ai paesani non più residenti e a tutti i cittadini per la partecipazione a un momento intenso di tradizione e spiritualità.