Santini (FI): “Una commissione di vigilanza per l’iter della ruota panoramica a Viareggio”

23 aprile 2017 | 10:27
Share0
Santini (FI): “Una commissione di vigilanza per l’iter della ruota panoramica a Viareggio”

Anche a Viareggio, come a Camaiore, arriva la ruota panoramica. Ed è motivo di polemica. A sollevarla è il capogruppo di Forza Italia, Alessandro Santini: “Facciamo la “guerra delle ruote” e siamo pure quella di scorta: cos’è, la gara a chi ce l’ha più grossa (la ruota)? – dice – La giunta Del Ghingaro, anche sulla panoramica, è arrivata seconda: visto l’alto tasso di competenza che abbiamo in municipio a Viareggio mi sarei aspettato un’idea originale e innovativa, per l’estate. Non una replica di qualcosa che c’è già stato qua vicino e che ci sarà di nuovo, ma annunciato giustamente a febbraio e oltretutto in una posizione ben più favorevole dal punto di vista turistico, segnalata in questo senso già da studi di settore di diversi anni fa”.

“In ogni caso – prosegue Santini – come sarà fatta la scelta della ditta che monterà la ruota a Viareggio? Con un bando pubblico? O una gara a invito? E quali sarebbero i termini di accordo fra privato e Comune? Un accordo che, a sentire, sarebbe dato per fatto o quasi, al contrario di quello con i giostrai che, ancora oggi, non hanno avuto dal Comune indicazioni certe su dove posizionare le loro attrazioni a Viareggio per il periodo estivo”.
“Visto che siamo a (tentare di) replicare i successi del “vicino” – conclude – almeno facciamolo bene: voglio una commissione di vigilanza che segua tutto l’iter di assegnazione e gestione della ruota panoramica, informi il consiglio comunale e i cittadini sul procedimento in atto e garantisca la comunità sulla correttezza del lavoro svolto da tutte le parti interessate, pubblica e privata”.