Sport e integrazione, premiata al Coni una classe della secondaria Pellegrini

Giovedì (20 aprile) si è tenuta al Coni regionale la premiazione per il progetto Sport e integrazione a cui hanno partecipato molte scuole dell’intera regione.
Alla presenza del presidente del Coni e del referente progetti scuola Claudio Certosini è stata premiata, per la provincia di Lucca, la classe 1D della scuola secondaria primo grado M. Pellegrini insieme agli insegnanti Maria Vittoria Nardini, Myriam Gregoire e Carlo Del Fiorentino che hanno curato con i ragazzi la cartolina avente come tema L’integrazione: la vittoria più bella.
“Realizzare la cartolina per i ragazzi è stato il punto focale – spiega Maria Vittoria Nardini – di un percorso, attivato dall’inizio dell’anno scolastico, sul fare squadra, ma soprattutto sull’essere una squadra. Ognuno di noi docenti ha lavorato insieme ai ragazzi, all’interno del proprio ambito, nel far capire i principi propri del vivere civile che sono gli stessi dello sport cioè la fratellanza sportiva, lealtà, non violenza, rispetto delle regole, consapevolezza dei ruoli”. “Grande è la nostra soddisfazione nel vedere i ragazzi così partecipi insieme alle loro famiglie a questo progetto, che ha messo un primo tassello alla loro crescita di cittadini europei”, sottolinea ancora Myriam Gregoire.
“A nome mio e dell’amministrazione comunale – conclude il consigliere delegato allo sport Raffaello Giannini – voglio fare a ragazzi e insegnanti, i più vivi complimenti per lo straordinario risultato conseguito , per l’impegno profuso e per aver affrontato in modo così significativo un tema così delicato e fondante”