
Una via in onore di padre Domenico Remaggi, a capo per trent’anni della parrocchia di San Francesco a Vittoria Apuana. Domenica 7 maggio alle 17 si svolgerà la cerimonia di intitolazione della strada, situata in prossimità del complesso parrocchiale. La manifestazione, promossa dalla confraternita di Misericordia e accolta dall’amministrazione comunale, vedrà riunite le autorità, civili, religiose e militari. Sarà il sindaco Umberto Buratti, insieme ai familiari del religioso scomparso un anno fa, a scoprire l’insegna della via, che vuole essere un tangibile segno di gratitudine per l’instancabile e lungimirante lavoro pastorale, svolto dal frate a Forte dei Marmi.
“Nonostante sia trascorso già un anno dalla perdita del nostro parroco – ha dichiarato l’assessore Alessio Felici in rappresentanza dell’amministrazione comunale – è sempre presente il ricordo del Padre, che mi ha cresciuto ed ha accompagnato tutta la mia vita di cittadino e fedele. Vittoria Apuana ha perso un punto di riferimento, una guida e un amico di noi tutti”.
“La scomparsa di padre Domenico Remaggi – ha aggiunto il governatore della Misericordia Ilaria Pellegrini – ha profondamente colpito l’intera città di Forte dei Marmi e Vittoria Apuana. Lo ricordiamo con riconoscenza e affetto. E’ difficile sintetizzare in poche righe le grandi doti di questo sacerdote, dall’animo umile e generoso: la sua accoglienza, il suo sorriso per tutti, l’interesse sincero per ogni singola persona; la sua disponibilità verso i bisogni di ognuno e la sua presenza costante, che costituiva un grande punto di riferimento. Abbiamo perso il sacerdote saggio e un amico vero, sempre pronto ad offrire una spalla sulla quale piangere o a condividere un sorriso”.