Alla biblioteca di Forte dei Marmi la presentazione del nuovo libro di Giannaccini

Giovedì (4 maggio) alle 17,30, alla biblioteca comunale Lorenzo Quartieri, alla presenza dell’autore, verrà presentato il libro dello scrittore e giornalista Boris Giannaccini dal titolo Padre Ignazio da Carrara: Ipotesi sulla morte, edito da Pezzini Editore.
Il volume, pubblicato nel 2016, vede Giannaccini, abbandonare momentaneamente la sua passione per il mare, i palombari e l’Artiglio per dedicarsi ad una vicenda che ha per scenario l’alta Versilia: la morte, poco chiara, del sacerdote Padre Ignazio da Carrara nella propria parrocchia a Vittoria Apuana.
Padre Ignazio da Carrara: Ipotesi sulla morte, si muove sulle ali della storia e del ricordo di Giannaccini, di quando, ragazzino, vide il corpo del povero parroco disteso a terra nell’orto del convento della chiesa di Santa Maria Assunta e san Francesco a Vittoria Apuana. Era il 15 settembre 1944, da poco più di un mese a Stazzema si era consumata la tragedia di Sant’Anna e i tedeschi devastavano il territorio versiliese.
L’autore, a distanza di anni, ha voluto indagare sulle cause e i motivi che portarono all’uccisione di Padre Ignazio e alla formulazione di varie ipotesi sull’accaduto, senza però svelare l’assassino.
L’evento, ad ingresso libero e promosso dall’assessorato alla cultura del comune di Forte dei Marmi, sarà presentato da Fabio Flego.