Consorzio di Bonifica replica all’opposizione: “Assemblea consortile già programmata”

2 maggio 2017 | 11:22
Share0
Consorzio di Bonifica replica all’opposizione: “Assemblea consortile già programmata”

“La riunione dell’assemblea consortile è stata già programmata entro la fine del prossimo mese, per la presentazione del bilancio consuntivo e per le comunicazioni in merito al nuovo direttore generale. Il consigliere di minoranza Angelini, quindi, sollecita una cosa che in realtà già è stata stabilita.”
Così il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord risponde al consigliere di minoranza Fortunato Angelini, che ha richiesto la convocazione dell’assemblea consortile.

“In merito poi alle inesistenti ipotesi di commissariamento di tutti i consorzi toscani da parte della regione Toscana, – prosegue l’ente consortile – paventato dal consigliere Angelini, è doveroso chiarire ai cittadini che è prassi ordinaria che il consiglio regionale e/o la giunta verifichino periodicamente lo stato di attuazione delle leggi approvate. In particolare, per i consorzi di bonifica, la giunta ha avviato la verifica degli efficientamenti e delle economie gestionali prodotte con l’attuazione della legge 79/12″.
“La discussione sul bilancio consuntivo 2016 – conclude l’ente – sarà proprio l’occasione per affrontare questi temi e, come avrà modo il consigliere stesso di verificare, il Consorzio 1 Toscana Nord ha registrato, proprio in merito all’efficienza, efficacia ed economicità, importanti risultati gestionali. Infatti, per fare alcuni esempi, le scelte fatte con le gare centralizzate, sul catasto, le convenzioni con le unioni dei comuni delle aree montane, le scelte sul direttore generale e sul personale (scelte che, peraltro, il consigliere Angelini ha sempre osteggiato) hanno prodotto efficientamento e risparmi consistenti che trovano conferma, anche dal punto di vista numerico, proprio nel bilancio consuntivo”.