Pietrasanta “generosa”: già 212 le dichiarazioni per donazione di organi sulla carta di identità

Una scelta in Comune per 212 pietrasantini. I cittadini di Pietrasanta sono tra i più generosi ed altruisti della Versilia. Di fronte alla possibilità di donare gli organi hanno risposto si, con convinzione.
Sono già tantissimi i cittadini di Pietrasanta che hanno espresso la propria volontà, all’atto della richiesta o del rinnovo della carta d’identità, alla donazione degli organi. Una risposta che è andata, in appena cinque mesi, ben oltre le aspettative con il tasso più basso di opposizione in Versilia: il 99,5 per cento ha detto si alla donazione.
Era stata l’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni ad aderire, lo scorso novembre, al progetto nazionale Una Scelta in Comune a cui aveva affiancato lo sportello per le adozioni e gli affidi per coppie e single.
“La risposta dei pietrasantini – spiega Daniele Taccola, consigliere comunale e medico che aveva promosso l’iniziativa – è stata molto importante. In pochi mesi le dichiarazioni di volontà sono state oltre 200: più di nove cittadini su dieci non si è tirato indietro di fronte alla possibilità di salvare una vita. Come amministrazione siamo molto orgogliosi di questo risultato e soprattutto del fatto che tantissimi donatori sono giovani segno che il messaggio è passato dalla scuola alla famiglia”. Pietrasanta ha il primato delle dichiarazioni di consenso con appena lo 0,5 per cento di opposizioni.
E’ Seravezza ad avere il maggior numero di donatori 310 (0,7 per cento di opposizione) seguito da Camaiore con 1055 (0,8 pr cento), Massarosa 93 (2,1 per cento) e Forte dei Marmi 46 (9,8 per cento).
“Anche Pietrasanta dallo scorso novembre – spiega ancora Taccola – garantisce ai propri residenti la possibilità di poter acconsentire o meno a diventare un donatore e contribuire a salvare vite. Al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità, l’operatore dell’anagrafe del comune chiederà al cittadino se desidera dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. Nel caso in cui il cittadino decida di esprimere la propria volontà – sia essa positiva o negativa – questa confluirà direttamente nel Sistema informativo trapianti, il database del ministero della salute, consultabile 24 ore su 24, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Senza donatori non ci sono trapianti”.