
Si sono svolti ieri (30 aprile) a Pozzi i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della costituzione del locale Gruppo Alpini. Un traguardo importante, festeggiato con grande partecipazione e tanto calore dall’intero paese.
Per Pozzi, il Gruppo Alpini rappresenta infatti una vera istituzione, da sempre partecipe e in molti casi anche attivo promotore di iniziative che coinvolgono la comunità locale. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità comunali: il sindaco Riccardo Tarabella, l’assessore Giuliano Bartelletti e il presidente del consiglio comunale Riccardo Biagi, che non hanno mancato di testimoniare la loro vicinanza all’associazione in questa importante ricorrenza.
Hanno partecipato anche l’assessore Andrea Cosci in rappresentanza del comune di Pietrasanta e il presidente della sezione Pisa-Lucca-Livorno dell’Associazione nazionale alpini. Presenti infine le rappresentanze di altre associazioni combattentistiche e d’arma. Accompagnato dalla fanfara Tenente Giorgio Giannaccini, il corteo ha attraversato il paese portandosi dapprima in località Poggione, per rendere omaggio a un’immagine sacra particolarmente cara al Gruppo Alpini, poi in piazza Fratelli Cervi dove si è celebrata la santa messa.
Nell’occasione il presidente del gruppo, Alfredo Tarabella, ha ricordato con commozione i predecessori Emilio Tarabella e Lorenzo Santocchi, mentre il sindaco ha sottolineato il prezioso lavoro svolto dall’associazione in seno alla comunità di Pozzi, con iniziative anche di valore sociale.