Bertola: “A Camaiore riapra il servizio di erogazione diretta dei farmaci”

15 maggio 2017 | 09:21
Share0
Bertola: “A Camaiore riapra il servizio di erogazione diretta dei farmaci”

Da qualche tempo il servizio di erogazione diretta farmaci, che era attivo nel distretto di Camaiore, è stato chiuso. E il candidato sindaco Giampaolo Bertola stigmatizza la situazione. “La segnalazione è arrivata da alcuni cittadini – spiega il candidato sindaco Giampaolo Bertola – che hanno scoperto della chiusura quando si sono recati a prendere i farmaci. Questo servizio consentiva l’erogazione diretta di medicinali per casi post operatori o malattie croniche di una certa rilevanza: ora i malati sono costretti a recarsi al Versilia o nei Comuni limitrofi, con grandi disagi soprattutto per le persone più anziane. È inaccettabile che vengano fatti tagli di questo tipo, che si ripercuotono sulle fasce più deboli; la cosa assurda è che questo servizio non è stato chiuso in tutti i Comuni della Versilia; è infatti ancora attivo nei distretti di Massarosa, Seravezza, Querceta e Viareggio. È evidente che Camaiore non ha più alcun peso, a causa del totale disinteresse da parte dell’Amministrazione Del Dotto, che doveva e poteva intervenire alla Asl, per impedire la chiusura di un servizio così importante. Purtroppo in questi cinque anni il settore sanitario è stato completamente ignorato; il Primo Cittadino se ne ricorda solo quando deve uscire sulla stampa per interventi demagogici e per vantare risultati inesistenti”.

“Il Comune di Camaiore . conclude Bertola – deve riprendersi un ruolo di primo piano anche nell’ambito sanitario; è nostra intenzione impegnarci per mantenere il maggior numero di servizi presso l’Ospedale Versilia e introdurre presidi di primo soccorso sul territorio, in convenzione con l’Asl. Tutto questo sarà possibile anche attraverso un ruolo incisivo nell’ambito della conferenza dei sindaci e in sinergia con gli altri Comuni della Versilia, con i quali deve essere recuperato un rapporto di collaborazione, necessario per pesare nelle relazioni con le istituzioni.
Mi auguro che nel frattempo l’erogazione diretta dei farmaci a Camaiore sia ripristinata, per semplificare la vita di cittadini già in difficoltà”