Bertola, ecco il programma nel settore della protezione civile per Camaiore

Giampaolo Bertola illustra le linee guida del suo programma nel settore protezione civile, inserite nel programma elettorale del candidato e delle 5 liste che lo sostengono (Il Futuro nelle Radici, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord, Insieme per Crescere): “La Protezione civile – si legge nella nota – è un tema che, viste le caratteristiche morfologiche del territorio e il forte rischio di calamità e situazioni di pericolo che possono colpire la nostra zona, sarà potenziato. Essenziale è la messa in sicurezza del territorio e l’educazione della popolazione alle situazioni di rischio, che in tal modo saranno drasticamente ridotte o affrontate nel migliore dei modi. Si dovrà lavorare fianco a fianco con le associazioni esistenti in zona, sfruttando tutte le professionalità presenti sul territorio e trasmettendo ai cittadini un atteggiamento costruttivo e di rispetto per l’ambiente”.
“Sarà recuperato – prosegue il testo del programma – il ruolo del Comune di Camaiore all’interno dell’Unione dei Comuni, ente a cui sono state affidate funzioni specifiche su questo tema; saranno così riacquisite importanti sovvenzioni previste dalla Regione Toscana (perse in questi anni), specificatamente destinate alla programmazione di interventi sulla protezione civile.
Verrà ripristinato l’interferometro a Greppolungo, disattivo da anni, per il monitoraggio del fenomeno sinkhole nella vallata di Camaiore; saranno riattivate le collaborazioni con l’Università La Sapienza di Roma e Ispra, per una lettura dei dati in tempo reale provenienti dallo strumento. Installeremo geofoni e Gps, procederemo inoltre con la redazione del piano di evacuazione, ossia l’insieme di interventi per fronteggiare eventuali calamità del nostro territorio”.