Festa d’estate a Pietrasanta con Rubinia Gioielli

18 maggio 2017 | 13:34
Share0
Festa d’estate a Pietrasanta con Rubinia Gioielli

Rubinia, marchio meneghino che da oltre 30 anni crea gioielli sartoriali, organizza il 2, 3 e 4 giugno, la sua prima Festa d’Estate a Pietrasanta. Un amore, quello per il capoluogo della Versilia, che ha portato Roberto Ricci, poliedrico fondatore dell’azienda orafa, prima ad insediarvi il terzo concept store italiano, nonché primo Rubinia Lab, e poi ad ideare e studiare un progetto che coinvolgesse i giovani del luogo in una iniziativa dall’alto valore artistico e creativo.
Da sempre sostenitore dei giovani, Roberto Ricci è costantemente volto alla scoperta delle loro potenzialità. Quest’anno, per la prima volta, ha proposto, ai ragazzi del liceo artistico Stagio Stagi, dell’Iis Don Lazzeri/Stagi di Pietrasanta, un progetto molto ambizioso e stimolante che culminerà, dal 2 al 4 giugno, con la Festa d’Estate di Rubina Gioielli: tre giorni d’arte in piazza Duomo, durante i quali i giovani proporranno le loro creazioni, per raccogliere fondi da destinare alla loro scuola.

All’inizio dell’anno accademico, è stato chiesto agli studenti di quarta e quinta di cogliere in un’immagine le diverse simbologie di Pietrasanta: con queste, sono stati realizzati dei
punzoni con cui i ragazzi creeranno dei gioielli durante l’evento di giugno, a cui è stato concesso il patrocinio del comune di Pietrasanta e la possibilità di utilizzare la piazza. Agli alunni  dell’indirizzo figurativo, in particolare, è stato chiesto di interpretare Pietrasanta attraverso la personalizzazione di una comune sdraietta da spiaggia. I ragazzi hanno lasciato libero spazio alla loro fantasia, realizzando a mano 100 pezzi unici, a metà strada tra arte e design! 100 oggetti di uso comune, in cui si fondono inventiva artigiana e produzione industriale: oggetti nati per soddisfare un’esigenza, che vivono una seconda vita attraverso una nuova, ricercata valenza estetica, e, in quest’ottica, saranno proposte come vere e proprie istallazioni, anch’esse in piazza, con la prestigiosa cornice dei giganteschi peperoncini di Giuseppe Carta, in mostra fino all’11 giugno. A corredo di questa importante iniziativa, sabato 3 ci sarà una festa nella festa. Tra cocktail ricercati e la buona musica della band Lamarea, infatti, si svolgerà Il pensiero d’amore più bello: il contest di Filodamore, uno dei marchi di punta di Rubinia Gioielli, che coinvolgerà cittadini e turisti, alla ricerca della frase d’amore più bella. Il contest è stato ideato per tener fede alla vocazione di Filodamore, quella di imprimere sui gioielli le parole che si vogliono conservare per sempre nel cuore, creando così nel tempo un filo d’amore dei momenti più belli della propria vita.
La serata si concluderà con una sorpresa, a metà strada tra arte e design, organizzata da Roberto Ricci e dai ragazzi del liceo artistico.