“La satira a scuola”, si premiano gli studenti vincitori

Il museo della satira di Forte dei Marmi, assieme all’assessorato alla pubblica istruzione del Comune e alla direzione della scuola secondaria di primo grado Guidi, martedì (23 maggio) alle 11 premieranno gli studenti vincitori del concorso di disegno umoristico annuale La satira a scuola che quest’anno aveva per tema: La mia famiglia e altri animali. Gli studenti delle classi IIA, IIB, IIC, IID, IIE, sotto la guida dei professori Marco Maffei e Massimo Cornelio Palmerini, hanno saputo tradurre in linguaggio fumettistico, arricchito da molta ironia, scenette e avventure che riguardano episodi buffi del proprio quotidiano in famiglia.
Scenette nelle quali gli animali compagni di vita come cani e gatti interagiscono con il contesto familiare e diventano addirittura i padroni di casa; altre nelle quali scimmie, caprette o addirittura lama si divertono a fare dispetti; altre dove ci si stupisce nel rendersi conto che pesciolini o tartarughine dimostrano un’intelligenza quasi “umana”.
Indubbiamente emerge dal corpus dei disegni un bel bestiario, che dimostra la capacità dei ragazzi di rapportarsi serenamente e con un sano senso dell’umorismo al mondo animale.
Tutti i disegni sono stati raccolti in un catalogo e in autunno saranno esposti in una mostra nelle sale del museo della satira.
Una novità di questa edizione: ogni vincitore sarà premiato per una speciale categoria, in modo da ricreare simpaticamente l’atmosfera di una premiazione stile “Oscar della Satira”.
Le categorie saranno rese note durante la premiazione.
I vincitori di questa edizione sono: Maria Sole Antonini, Sara Baldini, Aurora Bernardini , Nicholas Castagnoli, Aleksej Corti, Aurora Dabovic, Ginevra Dazzi, Viola Del Giudice, Gabriele Del Medico, Alessandro Del Prete, Siria Agnese Egidi, Dante Fabbriciani, Beatrice Giacobbe, Raul Giorgi, Valeria Herghelegui, Manuel Lavorini, Silvia Pellegrini, Tommaso Poli, Livia Santanchè, Matilde Vitale.