Massarosa piange la scomparsa di Solimano Berrettoni

20 maggio 2017 | 12:41
Share0
Massarosa piange la scomparsa di Solimano Berrettoni

E’ deceduto ieri (19 maggio) Solimano Berrettoni, narratore, poeta, pittore nonché testimone della storia locale e della liberazione di Massarosa.

Solimano Berrettoni, nato nel 1929, ha trascorso la sua vita lavorando come fabbro, maturando nel corso degli anni la passione per la lettura e la scrittura. A partire dal 1996, ha iniziato a scrivere e pubblicare opere di vario genere: dalla poesia (oltre 800), al romanzo fino ai racconti per ragazzi. Fra i racconti di cronaca e di costume di Massarosa spicca Un pensiero al passato, del quale sono conservate copie presso l’Istituto italiano di cultura di New York, di San Francisco e di Toronto in Canada. Autore anche di romanzi e raccolte di poesie, Solimano ha continuato, fino all’ultimo a scrivere per tramandare la memoria.
2Con Solimano – scrive il sindaco Mungai – scompare un altro prezioso testimone della vita e della storia della nostra comunità. Forte era il suo impegno nel raccontare e tramandare le nostre tradizioni, il nostro costume e gli episodi, da lui vissuti, nel periodo della guerra e della liberazione di Massarosa. La sua opera è stata utile e importante per la nostra gente e per le generazioni future”.