Vecoli (Rc): “Se acido peracetico non funziona buttati 900mila euro della Regione”

Anche Rifondazione Comunista interviene sulla sperimentazione all’acido peracetico per eliminare i batteri nel mare. “A quanto si apprende dal sindaco di Viareggio la sperimentazione del peracetico non funziona – si legge in una nota del partito versiliese, che a Camaiore sostiene Ilaria Duccini sindaco con la lista Camaiore è tua – La risposta dell’acido alla contaminazione delle acque sortisce effetti positivi nel 33 per cento dei casi che si riducono drasticamente al 25 per cento quando piove. Tutto questo a fronte di un investimento di 900mila euro di soldi della regione. A quanto ci risulta devono uscire nuovi dati, ma se la situazione fosse confermata si sarebbero buttati alle ortiche soldi pubblici e anni di lavoro mal organizzato e mal strutturato. Ricordiamo infatti il clamoroso fallimento dell’idea dello ionizzatore che sembrava essere la soluzione a tutti i mali e che invece finì con una improvvisa rescissione del contratto da parte dello stesso Del Dotto”.
“Oggi siamo punto e a capo – prosegue Rifondazione – e ancora più preoccupante è il fatto che a fine maggio i risultati che sono in possesso di Del Ghingaro non siano stati diffusi dal comune di Camaiore, probabilmente perché in campagna elettorale questa bomba non era prevista. Restiamo esterrefatti e preoccupati per la salute del nostro mare e per il modo approssimativo con cui tutta questa vicenda è stata gestita”.
“Per tentare di dare una risposta come Federazione della Versilia e Federazione di Rimini di Rifondazione – conclude la nota – abbiamo organizzato una iniziativa sabato prossimo alle 17 nel parco della Croce Verde di Lido, al quale parteciperanno associazioni ambientaliste della Versilia e di Rimini, nonché l’ex assessore all’ambiente del comune di Rimini, Sara Visintin, che è quella che ha programmato la ristrutturazione di fogne e depuratori nel comune romagnolo”