La commedia rivelazione ‘Una settimana e un giorno’ alle Scuderie Granducali

25 maggio 2017 | 12:46
Share0
La commedia rivelazione ‘Una settimana e un giorno’ alle Scuderie Granducali

Appuntamento con il cinema d’autore a Seravezza: dopo la presentazione di uno dei capolavori del cinema contemporaneo americano quale è Manhattan di Woody Allen (in replica sabato 27 alle 18,30) ecco arrivare, da domani (26 maggio), spettacolo unico alle 21,15, con replica sabato alle 21,15 e domenica alle 18,30 e alle 21,15 la commedia rivelazione dello scorso Festival di Cannes, Una settimana e un giorno, opera prima dell’israeliano Asaph Polonsky, presentata alla settimana della critica riscuotendo enormi consensi.

Il film racconta la storia surreale di una famiglia ebraica che si trova a dover superare la tragica scomparsa del figlio.
La trama Una coppia in lutto per la morte dell’unico figlio alla fine della settimana di Shiv’ah, il lutto ebraico, al momento del confronto con una nuova realtà. I due, esponenti del ceto medio (lui commerciante, lei insegnante) reagiscono diversamente — lui rifiuta la normalità, lei la cerca — salvo concordare nell’ostilità contro i vicini che nei momenti difficili li hanno abbandonati. L’uomo si reca alla clinica per malati terminali per recuperare una coperta che apparteneva al figlio e trova invece una confezione di marjuana per uso medico. Decide di portarla via e chiede al figlio del vicino di aiutarlo a preparare un joint.