
Il Comune di Forte dei Marmi torna ad ospitare volontari in servizio civile. Il bando 2017 del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale pubblicato in questi giorni sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it ha incluso il progetto presentato dall’amministrazione comunale Cultura e turismo a Forte dei Marmi 2017.
Quattro giovani, di età compresa fra 18 e 28 anni compiuti, regolarmente residenti in Italia, potranno quindi prendere parte per 12 mesi, 1400 ore annue totali distribuite su 5 giorni lavorativi, a questa esperienza formativa che prevede un rimborso mensile di 433,80 euro. I ragazzi, che verranno selezionati in base ai titoli e ad un colloquio attitudinale e motivazionale, saranno inseriti in Comune nelle seguenti sedi: l’ufficio cultura e turismo, la biblioteca comunale Lorenzo Quartieri e l’ufficio informazioni turistiche. I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito del Comune di Forte dei Marmi.
Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma e coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa. Successivamente, il Comune provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del dipartimento. Un altro passo avanti del Comune, che in questi ultimi anni ha offerto occasioni di formazione e di avvicinamento al mondo del lavoro a circa 46 giovani. 33 ragazzi sono stati scelti tramite i tirocini di Giovanisì e Garanzia Giovani, 8 grazie al servizio civile nazionale e 5 grazie a quello regionale, senza dimenticare i 13 prestiti di onore attivati che hanno permesso ad altrettanti ragazzi di poter sostenere le spese universitarie.
Gli interessati troveranno il bando e il modello di domanda, che dovrà essere consegnato entro le 14 del 26 giugno, sul sito del Comune di Forte dei Marmi www.comune.fortedeimarmi.lu.it