Spiagge pubbliche al Forte, il Comune: “Seguito l’iter corretto”

Bando per la gestione delle spiagge a Forte dei Marmi, dopo le polemiche arriva la nota ufficiale del Comune: “La gara ad evidenza pubblica – si legge – per la gestione delle spiagge rientra nelle mansioni degli uffici preposti. Un iter ben specifico, con competenze altrettanto definite, che esulano dai compiti della politica, come impone tassativamente la legge in materia. Riguardo alla gestione delle spiagge comunali, giunta alla sua naturale scadenza nel 2016, si è proceduto con il bando, necessario ad un nuovo affidamento. La scelta è stata pluriennale per andare incontro alle esigenze di chi decide un investimento economico importante. Altrimenti, per la stagione turistica 2017 le spiagge comunali sarebbero rimaste chiuse, con un danno economico e di immagine facilmente immaginabile”.
“Una decisione – spiega il Comune – questa presa dalla giunta. La procedura tecnica successiva, ossia redazione del bando e la gestione della selezione ad evidenza pubblica è passata, quindi, agli uffici, attraverso il Rup, il responsabile unico del procedimento e la commissione giudicatrice. A quel punto, l’iter prevede la presa in visione delle offerte economiche alla presenza di tutti i partecipanti e l’assegnazione del punteggio, sulla base delle loro dichiarazioni. C’e quindi un primo risultato che, comunque, non determina l’aggiudicazione. Successivamente, il Rup ha chiesto una verifica dei punteggi oggettivi e la commissione ha riscontrato una loro difformità, verificando le dichiarazioni rilasciate dai partecipanti. Pertanto ha assegnato la gestione delle spiagge ai soggetti vincitori della selezione pubblica”.