
Manca poco più di un mese alla quarta tappa di The Color Run Dream World Tour, l’evento itinerante organizzato da Rcs Sport – Rcs Active Team, che quest’anno per la prima volta arriverà a Lido di Camaiore. Sede e centro dell’evento, in programma domenica 9 luglio, sarà il parco di Bussoladomani, uno dei luoghi simbolo di tutta la Versilia.
The Color Run è una fun race, una corsa non competitiva lunga cinque chilometri che si svolge in un contesto ricco di colori, musica, festa e allegria.
E’ nata negli Stati Uniti nel 2011, come format volto a promuovere il benessere psicofisico. Presente in più di 50 paesi e in 200 città nel mondo, l’evento ha raccolto la partecipazione di diversi milioni di persone. In Italia, nelle quattro precedenti edizioni, sono stati oltre 300mila i color-runner che hanno partecipato all’evento.
Il percorso disegnato per la località toscana si snoderà tra il lungomare di viale Pistelli, la spiaggia e la passeggiata di Lido di Camaiore. Le partenze, tradizionalmente scaglionate per consentire un migliore deflusso dei partecipanti, avverranno tra le 18 e le 18,30. I color runner lungo il percorso troveranno differenti punti colore (blu, giallo, arancio, verde e rosa) e uno di schiuma colorata, introdotto in questa nuova edizione, posizionato proprio in prossimità del traguardo. Partiranno vestiti di bianco e arriveranno colorati alla linea d’arrivo.
Una volta terminata la corsa si ritornerà sotto al palco del Color Village, allestito in versione sunset con lampade Wood. Qui, al ritmo della musica di Radio 105, i partecipanti balleranno e si scateneranno con i color blast, che per la versione serale saranno fluo. Il villaggio rimarrà il fulcro della manifestazione dove, già a partire dalle prime ore del pomeriggio, si susseguiranno balli, musica e varie attività di intrattenimento sino alle 23, orario previsto dall’organizzazione per la chiusura della tappa.
A Lido di Camaiore la location che ospiterà il Color Village sarà il parco di Bussoladomani inaugurato il 3 giugno scorso nel punto in cui sorgeva appunto la Bussola, lo storico palatenda di Sergio Bernardini, organizzatore di eventi versiliese, scelto da Mina per dire addio alle scene.
Un’area pubblica di 16mila metri oggi interamente recuperata e trasformata in un parco pubblico e in uno spazio dove organizzare grandi eventi. Progetto fortemente voluto dal sindaco Alessandro Del Dotto che, insieme all’assessore al turismo Carlo Alberto Carrai, ha spinto perché fosse l’importante evento internazionale ad inaugurare ufficialmente la rinascita del parco.
E proprio sul palco del Color Village allestito alla Bussoladomani si esibirà Francesco Gabbani, special guest della tappa. Il cantautore toscano, nativo di Carrara, reduce vittorioso dall’ultimo Festival di Sanremo con il brano Occidentali’s Karma, si esibirà in esclusiva per i partecipanti di The Color Run.
I color runner saranno intrattenuti dalla musica di Radio 105 – radio ufficiale della manifestazione – che coinvolgerà oltre a Francesco Gabbani anche Silvia Salemi tornata sulle scene musicali nel ventennale di A Casa di Luca, la hit del 1997 che l’ha resa famosa, ha presentato il brano Credo e il suo nuovo singolo Potrebbe Essere.
Per il primo anno Radio 105 ha organizzato l’esclusivo Meet&Greet, un contest on-line su 105.net che premia gli iscritti alla corsa con la possibilità di incontrare gli artisti presenti. Tra tutti coloro che avranno preso parte al contest, al termine delle tappe italiane, verrà anche estratto un fortunato ascoltatore che si aggiudicherà un viaggio a Barcellona per partecipare alla The Color Run del 1 ottobre 2017. Le iscrizioni sono aperte su www.colorrun.it