
Biglietto unico e orari d’apertura rimodulati per tutto il polo museale viareggino: la giunta Del Ghingaro ha deliberato questa mattina l’atto che sancisce la possibilità per turisti e cittadini di acquistare un solo biglietto che consenta l’ingresso in tutti i musei. Il ticket costerà 10 euro l’intero e 5 il ridotto.
“Finalmente abbiamo il biglietto unico – commenta l’assessore alla cultura Sandra Mei –, un passo avanti importante in un’ottica di valorizzazione del nostro patrimonio culturale e per fornire un’offerta ampia e vantaggiosa ai visitatori”.
“Non meno importante la rimodulazione degli orari – continua – che già arrivavano a sera inoltrata per il periodo estivo ma che adesso saranno unificati migliorando un servizio e un’offerta che già è di alta qualità”.
Nel dettaglio le Galleria d’arte moderna e contemporanea L.Viani, i musei civici di Villa Paolina (museo archeologico A.C. Blanc, collezioni strumenti musicali G. Ciuffreda, appartamento monumentale di Paolina Bonaparte), e il museo della Marineria Alberto Gianni, osserveranno il seguente orario: dall’1 settembre al 14 giugno aperti dal mercoledì al sabato dalle 15,30 alle 19,30. La domenica invece, l’orario visite andrà dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30. Nel periodo estivo, dal 15 giugno al 31 agosto, l’apertura sarà dal martedì alla domenica dalle 18 alle 23. Cinque infine i giorni di chiusura: il 1 gennaio, il 25 marzo, il 1 maggio e il 25 e 26 dicembre.
“Il nostro patrimonio culturale è prezioso – conclude Mei – tradizioni, arte, storia, devono essere valorizzate e se necessario arricchite ulteriormente di eventi e servizi. Da oggi per la prima volta, sarà possibile con un unico biglietto entrare in tutti i nostri musei: i turisti saranno, con un solo ticket, favoriti e informati dell’offerta che abbiamo sul territorio. Ma vorrei invitare anche i viareggini a non sottovalutare i nostri musei e a fare ogni tanto un giro in quelle stanze che ancora trattengono i sospiri di Paolina, echeggiano delle storie della nostra marineria o espongono i grandi quadri del Viani. Viareggio è bellezza e vicino alle cose belle si sta meglio e più felici”.