Urbanistica e emendamenti Pd, Giovannetti: “Accolta l’unica proposta sensata”

12 giugno 2017 | 10:34
Share0
Urbanistica e emendamenti Pd, Giovannetti: “Accolta l’unica proposta sensata”

Il Pd tenta di fare ostruzionismo sull’urbanistica. Lo dice Alberto Giovannetti, presidente della Commissione urbanistica di Pietrasanta, interviene a riguardo delle proposte di emendamento avanzate da parte del Pd.

“Non c’è stata nessuna polemica nella commissione e tutto si è svolto in maniera regolare – dichiara Giovannetti -. Dopo due anni il Pd ha fatto una proposta decente che è stata accolta dalla commissione per dimostrare che non siamo chiusi e non abbiamo i paraocchi. Quando ci sono proposte utili alla città, alle famiglie e alle imprese, siamo ben disponibili a sposarle. Mi auguro che questo sia un punto di inizio e che il tempo delle polemiche sia terminato. Un’opposizione intelligente deve fare proposte: se arrivano noi siamo ben felici di ascoltarle e di valutarle”. 
“Le proposte fatte dal Pd, in tutto sei, non avevano basi solide – spiega Giovannetti – ed avevano più l’obiettivo politico di congelare e rimandare l’approvazione della variante che produrre un effettivo immediato beneficio. Solo una delle loro proposte, che poi è passata, è stata discussa. Si tratta di una virgola nel mare di documenti ma è già qualcosa per partire. Non c’è nulla di strano: la commissione ha questo ruolo. Discutere, approvare o eventualmente bocciare. Il dato purtroppo evidente è che il regolamento urbanistico che abbiamo trovato non ha prodotto i risultati che l’ex amministrazione sperava: i comparti sono rimasti bloccati. Non lo diciamo noi: è la realtà. Noi stiamo lavorando con l’assessore Mazzoni per sbloccare il territorio e siamo sicuri di riuscirci. Ad oggi il Pd ha fatto molto poco ma da qualche parte si deve partire. Ben vengano le virgole. Noi abbiamo riscritto le regole dei comparti e per gli alberghi per semplificare non certo per complicare”, conclude il presidente.