“Roma città aperta” al cinema di Seravezza per commemorare Amos Paoli

21 giugno 2017 | 11:41
Share0
“Roma città aperta” al cinema di Seravezza per commemorare Amos Paoli

Proseguono a Seravezza gli eventi speciali per commemorare il partigiano Amos Paoli, medaglia d’oro al valore militare. Venerdì (23 giugno) alle 21,15 al cinema Scuderie sarà presentato in proiezione esclusiva Roma città aperta, il capolavoro di Roberto Rossellini del 1945 nella sua versione restaurata a cura del laboratorio L’immagine ritrovata della cineteca di Bologna.

Il lavoro di restauro è stato effettuato a partire dal negativo originale che si credeva perduto, ritrovato nel 2004 e conservato nella Cineteca nazionale. Roma città aperta è il manifesto del neorealismo cinematografico italiano con protagonisti Aldo Fabrizi e Anna Magnani, consacrata come una delle più importanti attrici italiane proprio per il ruolo di Pina e la celeberrima scena centrale della corsa entrata nella storia della settima arte e nell’immaginario collettivo.
Il film sarà preceduto dalla proiezione di alcuni estratti dell’intervista a Solidea Paoli, sorella di Amos. In occasione di questa rassegna il biglietto per la proiezione sarà al prezzo ridotto di 4 euro.