Viareggio, incontri letterari nella Pineta di Ponente

21 giugno 2017 | 09:35
Share0
Viareggio, incontri letterari nella Pineta di Ponente

Prosegue la stagione di incontri letterari nella pineta di Ponente organizzati dall’associazione Tempo libero nello spazio del suo teatro estivo.

La meravigliosa Firenze del Rinascimento farà da sfondo alla presentazione di giovedì alle 18. Un incontro tutto al femminile infatti le protagoniste saranno Simona Bertocchi e Nadia De Stefano.
L’ultima rosa di aprile è il titolo del libro di Simona Bertocchi, torinese di origine ma toscana di adozione,e tratta di un vivido romanzo storico incentrato sulla delicata figura della splendida Simonetta Cattaneo Vespucci, consegnata alla storia dal genio di Sandro Botticelli come la celeberrima Venere. La corte medicea, con le sue raffinatezze intellettuali e i suoi sordidi intrighi, è lo scenario in cui si muove la bellissima Simonetta, personalità inquieta che incantò poeti e artisti.
Nadia De Stefano, calabrese trapiantata da molti anni a Viareggio, presenta L’ultima dei bastardi, romanzo breve dalle forti tinte del thriller, la cui protagonista è Sofia, una giovane restauratrice della Galleria degli Uffizi, che eredita da un oscuro zio una misteriosa villa sulle colline fiorentine. Durante la catalogazione dei beni del casale, Sofia rinviene un antico diario, sul quale campeggia il giglio mediceo e questo è solo l’inizio di una storia appassionante, alla scoperta di un pericoloso segreto familiare.
Entrambi i volumi sono pubblicati dalla Giovane Holden edizioni. L’incontro, condotto da Francesco Grassi Niccolai, sarà arricchito da musiche quattrocentesche e figuranti in costume.