Camaiore Film Festival al via nel nome di Tognazzi

23 giugno 2017 | 08:00
Share0
Camaiore Film Festival al via nel nome di Tognazzi

Inizia ufficialmente il Camaiore Film Festival 2017 e lo fa nel segno di Ugo Tognazzi. Al grande attore italiano sono dedicate infatti le proiezioni de Il Festival in Collina, l’appuntamento rinnovato con il cinema che prende vita in varie zone di Camaiore, ospitato da altrettante strutture ricettive e luoghi di interesse del territorio. Cinque appuntamenti con inizio alle 20 dedicati ad altrettante pellicole storiche interpretate da Tognazzi, ma non solo: in programma anche mostre, presentazioni di libri e laboratori creativi.

Prima proiezione a Nocchi, domani (24 giugno), al Ristorante-BnB Bernardone (per prenotazioni: 333.9606629) dove sarà proiettato Amici miei, il cult dei cult della commedia italiana, ideato da Pietro Germi e diretto da Mario Monicelli.
La frazione di Nocchi è uno dei più antichi villaggi abitati nel territorio camaiorese, posto sull’antico tratto medievale della via Francigena. Sorge su una valle divisa in due dal torrente Lucese, alle pendici del Monte Prana, ed è caratterizzato da agglomerati rustici su campi di vigneti e oliveti; poderi e dimore signorili di nobili lucchesi; frantoi e mulini che fino alla metà del ‘900 reggevano l’economia del territorio.
Uno di questi antichi mulini è ancora visibile presso il ristorante B&b Bernardone: luogo ideale per rompere con la routine di tutti i giorni vivendo attimi di tranquillità tra panzerotti, tordelli, tagliatelle, ravioli e compagnia bella, all’insegna dell’umorismo dissacrante, con uno dei film più rappresentativi della commedia italiana.