
Valentina Sala, 35 anni, è la nuova assistente sociale del Comune di Pietrasanta. L’assunzione, attesa da anni, è avvenuta grazie al bando di mobilità aperto a fine 2016 dall’amministrazione comunale: un ingresso voluto dal primo cittadino e dall’assessore al sociale, Lora Santini, per rinforzare il servizio di assistenza sociale professionale presente sul territorio.
Attualmente le persone seguite dai servizi sociali del Comune di Pietrasanta sono 2907 e il trend è in crescita (nel 2015 erano 2587), con una voce di bilancio dedicata al sostegno per le famiglie di 205mila euro l’anno, investiti in agevolazioni e contributi. Il sociale ha in carico 47 casi di minori appartenenti a nuclei multiproblematici, bambini che sono affiancati nelle attività della giornata da un educatore.
Valentina Sala arriva dal Comune di Cisano Boscone, in provincia di Milano, e farà parte dell’organico delle assistenti sociali che passa con lei da 3 a 4 unità. “Un’esigenza che si sentiva da lungo tempo – ha detto l’assessore Santini – a cui noi siamo stati in grado, come amministrazione, di dare una risposta. C’era un sovraccarico di lavoro per il personale già in servizio, che ora potrà operare con più serenità. Questo significa maggiore attenzione per le famiglie che seguiamo quotidianamente, maggiori risorse umane dedicate a un settore delicatissimo, che noi consideriamo cruciale per la nostra politica”. Anche l’assessore al personale, Simone Tartarini, ha voluto dare il benvenuto alla neo-assunta nel corso di un primo colloquio informale negli uffici di via Marconi.