Seravezza ricorda con un corteo il partigiano Amos Paoli

29 giugno 2017 | 10:40
Share0
Seravezza ricorda con un corteo il partigiano Amos Paoli

Domenica (2 luglio) alle 10 si terrà il consueto corteo in ricordo di Amos Paoli, che si snoderà tra le vie di Seravezza, con partenza da Malbacco. Come ogni anno, la filarmonica di Riomagno accompagnerà la manifestazione, che si concluderà con la deposizione di una corona al monumento dedicato al partigiano medaglia d’oro al valor militare.

A seguire, interverranno Riccardo Tarabella, sindaco di Seravezza, Giovanni Cipollini dell’Anpi Versilia sezione Gino Lombardi e Angelica Lariucci del Comitato Amos Paoli.
La presentazione del testo curato da Giovanni Cipollini dal titolo La storia di Amos. Partigiano medaglia d’oro al valor militare, inizialmente prevista dopo il corteo di domenica, è stata posticipata al prossimo settembre, quando si celebrerà il centesimo anniversario della nascita di Amos Paoli, affinché gli autori abbiano il tempo necessario per ampliare e completare la pubblicazione con nuovi e interessanti documenti di recentissima acquisizione.
Il presidente del consiglio comunale Riccardo Biagi commenta con soddisfazione le iniziative organizzate quest’anno per celebrare la figura del partigiano: “Un programma ancora più ricco di eventi e anche di significato quello del 2017 – afferma il presidente – Oltre al momento istituzionale, con il corteo di domenica, mi piace ricordare la rassegna cinematografica andata in scena alle Scuderie Granducali. Tre serate in cui sono stati proiettati altrettanti film sul tema della resistenza e che ci hanno permesso di tener fede alla linea di mandato sulla salvaguardia della memoria”. “Amos Paoli – conclude Biagi – partigiano che nonostante la disabilità ha combattuto per i valori antifascisti e della resistenza, assume oggi, in un momento storico scosso da venti pericolosi e atteggiamenti aggressivi, un significato ancor più importante che la nostra amministrazione comunale sente il dovere di celebrare e ricordare”.