A villa Argentina si presenta ‘Sfollati’ di Cesere Befera

3 luglio 2017 | 10:09
Share0
A villa Argentina si presenta ‘Sfollati’ di Cesere Befera

E’ uno spaccato della vita italiana nel Lazio in pieno conflitto mondiale il libro di Cesare Befera Sfollati (edizioni Cinquemarzo), che sarà presentato mercoledì (5 luglio) a villa Argentina a Viareggio, alle 18, nell’ambito della rassegna letteraria Di Mercoledì organizzata e promossa dalla provincia di Lucca, in collaborazione con il comitato di valorizzazione di villa Argentina, il Comune di Viareggio e la soprintendenza.

Un libro che sembra un romanzo, ma un romanzo non è. Tutte le vicissitudini di chi si è trovato a dover sfollare dalle proprie case, portando via solo se stessi, abbandonando radici e affetti, in nome della salvezza, racchiuse in un libro che accomuna tante persone che si sono trovate nella stessa situazione durante la seconda guerra mondiale.
Sfollati ha il pregio di essere un toccante racconto in prima persona con gli occhi di un ragazzo che vede gli orrori delle guerra, la precarietà della vita, la fame e la morte, l’abbandono delle proprie cose. Storie che da una testimonianza di un adolescente diventano tema di riflessione, ma anche di speranze, e soprattutto monito per quelle generazioni che hanno avuto la fortuna di non vivere da vicino la guerra. La presentazione del libro, alla presenza dell’autore, sarà curata da Luca Guidi.
Cesare Befera nasce a Frascati il 25 novembre 1928. Laureato in architettura è stato insegnante e vicepreside dell’istituto superiore Pantaloni di Frascati. Vive prevalentemente a Viareggio. Ha pubblicato tre raccolte di poesie negli ultimi anni.
L’ingresso è libero.